Rita's
Rita consiglia
Qui di seguito le ricette più richieste tra le tante proposte da Rita che - lo ricordiamo - è conosciuta soprattutto per la sua vasta gamma di dolci:
.: Torta Margherita :.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 30 minuti più il tempo di cottura
- Attrezzatura: uno sbattitore, meglio se elettrico, un cucchiaio di legno, una ciotola per l'impasto, una tortiera da 26cm.
- Porzioni: per 6 persone
- Ingredienti: 1 ½ hg di burro, 1 ½, 2 hg di zucchero, 1,25 hg di farina, 1,25 hg di fecola di patate (o maizena, o amido di mais), 4 uova, mezza bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale
- Procedimento: sbattere i tuorli con lo zucchero, poi unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Una volta che l'impasto è ben amalgamato unire farina, fecola, lievito e sale. Montare le chiare a neve ferma e unirle all'impasto delicatamente. Imburrare una teglia e infarinarla, versare il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 45/50 minuti.
.: Cocktail Margarita :.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Attrezzatura: shaker per la preparazione e calice per il servizio; nessuna decorazione.
- Ingredienti: 5/10 di Tequila, 3/10 di Triple Sec, 2/10 di succo di lime o di limone, uno spicchio di lime o di limone, sale fino
- Procedimento: inumidire il bordo del bicchiere con lo spicchio di lime o di limone e poggiarlo su un piattino pieno di sale; far raffreddare il bicchiere molto bene nel freezer. Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nello shaker e aggiungere gli altri ingredienti. Agitare bene per 6-8 secondi e versare nel bicchiere. Il cocktail è pronto.
- Varianti: Tipicamente questo cocktail è un after dinner. Può essere servito, oltre che nel calice, nella doppia coppetta da cocktail o nella tipica coppa Margarita. Sono numerose le leggende sulla sua nascita ma sembra che la sua origine risalga agli anni '40 e si debba ad un certo Danny Herrera, proprietario del Rancho La Gloria tra Rosarito Beach e Tijuana. Questi fu costretto ad inventarsi una serie di miscele a base di tequila per una sua ospite che poteva bere solo cocktail di questo tipo; la più riuscita fu senza dubbio la ricetta del Margarita.
- Valido W3C -