Qualche giorno fa, mi è stata offerta l’opportunità di fare qualcosa che non avevo mai provato prima: un corso uno-a-uno sulla comunicazione.
L’ho tenuto a una persona nella disponibilità di una nota agenzia interinale, che ha uffici anche in zona; la comunicazione non è per me una materia nuova, ma lo è l’approccio che serviva loro: comunicazione di persona verbale, paraverbale e non verbale… interagire con gli altri, insomma, tenere un discorso in pubblico, presentare una relazione, gestire una squadra in modo efficace e costruttivo: tutte quelle attività che per un manager sono il pane quotidiano.
Come sempre accade in questi casi, ho ripassato, estrapolato e limato per i 5 giorni precedenti – il preavviso è stato breve e la corsa tanta! – e poi ci ho provato e devo dire che è andata bene: non so se è stata anche l’impressione della mia “vittima”, ma io ho imparato molto e ho avuto modo di concentrarmi su attività che di solito affronto solo marginalmente nei corsi che tengo, che vertono di più sulla comunicazione scritta e online.
Bella esperienza! E – anche stavolta – ci sono riuscita grazie al supporto della referente dell’agenzia che mi ha assunto: se dall’altra parte c’e’ organizzazione e precisione, “da questa parte” si lavora molto meglio