Vi hanno fatto un bel sito web e in fase di realizzazione avete deciso di far aggiungere una sezione news, che aggiornerete voi stessi.
Vi hanno spiegato come farlo tecnicamente, ma… ora non sapete davvero cosa metterci! Improvvisamente, quella che prima sembrava una bell’idea, è diventato un impegno troppo gravoso.
Niente paura! Anche la più piccola delle aziende ha delle informazioni da sfruttare in tal senso e ci sono regole e trucchi per non rimanere senza. Vediamoli assieme:
- Prendete un ritmo sostenibile: meglio un post ogni due mesi, che dieci il primo mese e poi il silenzio.
- Fissate le scadenze improrogabili: la chiusura estiva, le fiere di settore a cui parteciperete… la chiusura per ferie può essere inserita una quindicina di giorni prima della data, ma dovete prevedere di sostituirla non più tardi di una settimana dopo il rientro, possibilmente prima. Notizie riguardanti le fiere possono essere inserite anche un mese prima e diventano lo spunto per un nuovo post subito dopo, al rientro.
- Tenete d’occhio i bollettini delle vostre associazioni di categoria: spesso riportano informazioni legislative che possono essere utili per i vostri clienti.
- Preparatevi delle informazioni generiche da usare nei momenti in cui non ci sono particolari scadenze: informazioni che possono essere utili ai vostri clienti, curiosità o notizie legate alla vostra attività o simili; servono per sostituire i post con scadenza (la chiusura per ferie, per esempio) e – non avendo un termine fissato – possono rimanere esposti un po’ più a lungo senza dare l’impressione di un sito abbandonato.
E’ naturale che se avete più voglia e tempo, potete aumentare la frequenza degli inserimenti, sempre con un occhio attento alle vostre reali possibilità di proseguire sulla lunga distanza.
Questo articolo è stato pubblicato anche su zeusnews.it, in una versione con qualche suggerimento extra.