In questi giorni ho seguito un seminario sulla user experience a Milano, presso Insana Academy, un’azienda che ho scoperto perché ero interessata a un corso di Alessandra Farabegoli. Quest’ultimo è saltato, ma in compenso ho trovato un piccolo scrigno di contenuti interessanti, tra cui il corso che ho poi scelto di seguire.
L’argomento mi coinvolge molto: nella sua forma più semplice, l’usabilità, è la base stessa del mio lavoro, il nodo sul quale ho scelto di puntare: il far si che un navigatore trovi quel che cerca nel modo più veloce e comodo possibile; la user experience non è altro che l’ampliamento di questo concetto al di fuori della mera parte digitale e coinvolge tutto ciò che gira attorno all’utilizzo di un prodotto o di un servizio.
Docente è stato Luca Mascaro, che già conoscevo per aver seguito dei suoi interventi sull’accessibilità tempo fa a Venezia; oltre a confermare alcuni principi con i quali già opero, mi ha fornito altri e nuovi strumenti per migliorare l’efficacia di quel che faccio e una prospettiva più ampia di come si incastra il mio lavoro nell’ottica di un’azienda.
Vista la misura “micro” della mia attività, molti argomenti e molte strategie sono al di fuori della mia portata “operativa”, ma conoscere scenari e prospettive più grandi mi permetterà comunque di offrire un servizio migliore nel mio lavoro, che è poi la ragione per cui dedico buona parte del mio tempo e delle mie risorse agli aggiornamenti.
Per quanto riguarda la sede del corso, si trova in centro a Milano, in un bel posto a due passi da Brera; un vecchio palazzo ristrutturato dall’aria solida e confortevole, un’accoglienza calorosa, un clima rilassato e una classe non troppo affollata: l’ideale! Insana propone corsi sulla comunicazione vista da varie angolazioni e non tutti sono nel mio raggio d’azione sia per argomento che per logistica, ma credo che terrò d’occhio le loro proposte, perché a volte anche seminari che apparentemente non c’entrano tanto con quel che faccio, si rivelano invece utili.